Monti alla prova della democrazia

Monti annuncia via Twitter di “salire” in politica. Che sia un bene o un male lo sapremo solo col tempo, inevitabilmente e come sempre in democrazia. Per il momento è vaga ogni ipotesi o previsione sul mondo di presentare la sua cosiddetta “agenda” alle lezioni, schierandosi come e con chi. E con quali risultati. Ci restano alcuni dubbi.
Se pure Monti riuscirà a mettere insieme una “sua” formazione politica e con questa ed altre una “sua” maggioranza, si tratterà pur sempre di una maggioranza più ristretta di quella con la quale ha governato nell’ultimo anno, quindi con una opposizione più forte. Perché, in queste condizioni, dovrebbe riuscire a fare le importanti riforme che non è riuscito a portare a termine o ad avviare con una maggioranza vastissima, trasversale e praticamente senza opposizione?
L’Italia ha urgente bisogno di riforme istituzionLi e di sistema, se ne parla da tre decenni, per funzionare come democrazia e arrivare finalmente ad avere un governo che davvero governi. Riuscirà Monti con una sua limitata maggioranza là dove non sono riusciti altri governi apparentemente non meno forti e autorevoli? Staremo a vedere e ce lo auguriamo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

19 risposte a “Monti alla prova della democrazia

  1. Ma abbiamo ben presente tutti i politici attuali? Solo Monti mi sembra la soluzione più’ consona. Immaginate Berlusconi ancora al governo; che figura faremmo con l’Europa? È con il Mondo intero? Basta politici sanguisuga. Trionfi Monti che è l’unica persona a cui riporre la nostra fiducia.
    Luigi

  2. è vergognoso un disastro e c’è da dire quella sinistra (bersani in primis) che sposa l’operato di questo signore che sicuramente dalla parola “democrazia” dista anni luce! pluripagato contro i ceti bassi non inserisce e non ha inserito la patrimoniale chissà perchè ha ragione il poverino sarebbe stato a dir suo non “prioritario”.vergogna! italiani quando vi sveglierete? un’altra legislatura o governo monti? caro monti provaci tu a prendere 1000€ al mese con tutte le tasse del cacchio che hai inserito,assaggia il piacere di andare in campagna a scavare le patate!!!

  3. Monti? Ma quale lista? Per ora tutti quelli che hanno fallito qualsiasi approccio alle poltrone od in generale alla politica si sono offerti di sostenerlo, vedi Casini, Fini e altri che, guarda caso volevano la poltrona del Cavaliere ma non sono riusciti ad esautorarlo. Che pena! Certo a sentire lui (Monti) ci ha salvati dal baratro, facendoci galleggiare nella m…a.

  4. Monti Mario un consiglio amichevole, sbagli a dare ascolto ai tuoi amici europei, tornatene a casa, con il grado di senatore a vita sei sistemato e bene finche’ campi, sicuramente alle prossime elezioni lo prenderai anche Tu, nonostante la Tua presunta enorme furbizia, in quel posto.

  5. Ma questi signori hanno preso la politica come un gioco per bambini,ho letto in questi giorni dei personaggi che si vogliono candidare e mi è venuto da ridere perchè sono gli stessi che non volevano monti e ora lo rivogliono!.Credo di stare arrivando a livelli di onnipotenza e questa gente crede di noi cittadini siamo tutti degli stupidi;da parte mia vorrei vederli tutti dietro le sbarre perchè nessuno di loro si possa definire onesto al 100%.Ecco la parola con cui si dovrebbe iniziare il 2013 ed è onestà, ma non credo che in italia esista più e la gente lo stà vedendo con i propri occhi!!!!.

  6. Buonasera.
    Oggetto: l’arroganza di Monti.
    Sarò il capo della coalizione, con queste parole il professore si è autoeletto politico Italiano.
    Il sistema democratico del nostro paese, da la possibilità a uno qualunque di proclamarsi rè.
    A parte i quattro politici corrotti e il presidente della repubblica, vorrei capire quale altro Italiano
    ha votato il distruttore dell’economia del nostro paese.
    Se questo comportamento geniale del prof. non è arrogante, ditemi voi, il significato della parola
    Oltretutto è stato anche insignito del titolo di senatore a vita, stipendio megagalattico fino alla fine dei suoi giorni e privilegi a non finire, il tutto alla faccia del risanamento del paese.
    Sicuramente la vergogna non abita in casa Monti, in un altro paese l’avrebbero lapidato, in
    Italia tutto bene.
    Sono sempre più convinto che noi Italiani siamo un popolo di rinunciatari e coglioni, tutto quello
    che ci viene passato, lo beviamo senza fiatare e mi viene da pensare che i nostri politici l’abbiano capito da ormai troppo tempo e si comportino di conseguenza.
    Mi auguro che per il bene di questo paese, Monti non metta in pista gente come lui, altrimenti per noi Italiani, saranno veramente cavoli amari.
    Non sono un fan del M5S, ma penso che il cabarettista genovese abbia ragione, sono morti viventi, zombi pronti a mangiarci tutti.
    Hanno già cominciato a farlo.
    Saluti.
    zombi

  7. Non monto in cattedra per fare spettacolo… mi spiego? Penso a tutte le ragazze, se desiderino
    qualcosina in pù…, i problemi del paese, cosa possano dire ai cittadini lega e pdl da un anno…, oltre al nulla delle critiche surreali della serie avete qualche programma? Se comincia a dare i numeri anche il segretario del pd, è come vedere un paese perdere la sovranità…, 46 giorni e 34 ore di carestia mi pare ovvio, e tra 100 giorni non si sa a chi dare un voto, perfortuna hanno fondato un stato come s. marino in Italia, ciao, senza offesa per nessuno… ( :

  8. se questo signore volesse bene all’Italia e agli italiani ,una cosa la potrebbe fare ,SPARIRE su un’isola deserta . questo trombone presuntuoso e borioso, non è neppure capace di fare i conti . sono assolutamente certo che le stesse cose che lui ha fatto . le avrebbe fatte (forse anche meglio ) un MONGOLOIDE o un ANALFABETA . perchè se avesse messo in sicurezza l’Italia , tolta con sue Manovre dall’orlo del precipizio ,frase che ripete come un disco rotto , al riparo dal disastro economico , il Debito Pubblico Italiano sarebbe sceso ,invece che aumentare di 71 miliardi . poveri allievi che hanno bevuto alla sua fonte . non sapranno neppure amministrare un bilancio familiare . in che mani ci ha messo Napolitano, che lo ha anche nominato Senatore a vita (con 16000 €/mese pagati da noi )

  9. Buonasera.
    Oggetto: risposta a Giuseppe.
    I conti il caro Monti li sa fare benissimo, sapeva già prima di partire con il suo progetto demenziale che sarebbe stato nominato senatore a vita e di conseguenza avrebbe fatto l’entrata
    in politica.
    Come tutti i politici dovrà comportarsi, in modo tale da non ostacolare il cammino iniziato un anno fa e continuando nel suo folle programma, dovendo sottostare alla Merkel e niente e nulla,
    potrà mai distorgliero da questo compito.
    Stà cercando alleati che la pensano come lui e devo dire che ci stà riuscendo, il Vaticano ha già
    dichiarato che Monti stà lavorando nel modo giusto e avrà l’appoggio della santa sede.
    Il nostro debito pubblico, aumenterà ancora e alla fine la soluzione sarà semplice, la Germania
    ci aiuterà finanziariamente, acquistando in saldo le bellezze e gli immobili del nostro paese.
    Posso anche sbagliare, ma questa crisi è stata studiata a tavolino, alta finanza, politica, banche
    e poteri occulti, stanno destabilizzando il paese, vogliono che la Germania prenda il controllo
    dell’Europa intera.
    Come mai i tassi d’interesse su un prestito, i tedeschi li pagano al 4% e nel resto d’Europa, il
    tasso è raddoppiato e in alcuni casi arriva al 10-12%
    L’Inghilterra è molto scaltra, non ha aderito alla moneta unica e per il momento stà a guardare,
    ma sono più che convinto che alla prima occasione, uscirà dall’Europa.
    Il caro Monti si è venduto e stà vendendo la dignità degli Italiani, pensando solamente al suo
    resoconto, ma non ha calcolato che ormai il popolo Italiano è veramente incazzato.
    Saluti.

  10. LUI ADESSO CHE SI E’ SISTEMATO A VITA NON VUOLE MOLLARE IL MALLOPPO, UGUALE ATUTTI GLI ALTRI PIU’ CHE UOMINI CHE LAVORANO PER IL BENE DEL PAESE SEMBRANO ABBIANO PAURA DI PERDERE I PRIVILEGI VIA TUTTI BRUTTA GENTE

  11. cari signori se gli italiani non si svegliano sto giro siamo ko! e questo grazie a tutti i politici che ci anno governato fino ad ora compreso monti , ! non è nientaltro che uno che ha messo la sua faccia per sistemare le sue cose , l’europa! ma se dobbiamo stare in europa per eseguire gli ordine della Sig merchel! meglio andarsene . PER ME DEVONO ANDARE TUTTI A CASA .

  12. Io non mi meraviglio affatto che il caro monti voglia scendere in politica,dopo che aveva annunciato che lui non ne voleva sapere,ci ha ripensato e a capito che come si dice a Napoli” la zizzenella e dolce” pertanto ha deciso di candidarsi,con l’ appoggio della bandiera casini e qualche altro politico che gira come va il vento.
    E’ giunta l’ora cari Italiani di svegliarci e ribbellarci a questi personaggi loschi che penano solo a cazzi loro,inculando noi.
    Un proverbio dice ” i cani tra loro non si mozzicano” figuriamoci le iene

    Buon anno a tutti e buona fortuna

    p.s. quando stasera parla il presidente cambiate canale,vedetevi un bel film che è meglio

  13. Questo signore che, contrariamente alle sue affermazioni autoincensanti, sta trascinando l’Italia nel baratro, sta distruggendo l’economia e le risorse del paese, e’ pronto, con la sua probabilmente sparuta rappresentanza a vendere i voti dei moderati alla sinistra (ripercorrendo la strada della vecchia democrazia cristiana che raccoglieva i voti moderati per dividersi la torta con il pci).
    D’altro canto, chi e’ il primo sponsor di costui se non il veterodemocristiano Casini?
    La feccia della prima repubblica sta tentando di rialzare la testa ….

  14. Anno nuovo, tasse nuove. Arrivano Tares, Ivie e Tobin Tax
    Monti un Mentitore Tutto e Niente !
    Avete Finito, dopo il 24 -25 febbraio 2013, Governera’ chi Abolisce IMU, Abbassa TARES, abbassa IRPEF, Aumenta STIPENDI e PENSIONI, Promuove Aziende Serie con Garanzie che sapranno dare LAVORO Vero.
    Abolire la Cassa Integrazione, Sostituire con Assegno di Disoccupazione a Tempo, non a carico INPS ma a Carico delle Aziende con Fidejussione preventiva per intenderci Ante Chiusura.
    AGENDA MONTI – MACCHIAVELLI UN DILETTANTE
    Letto Agenda Monti. Sconcertato, Scioccato, Allucinato. Non posso credere sia opera Sua.
    Da suicidio !.
    IMU prima casa e seconda casa una Vergogna !
    Tasse IRPEF una Vergogna !
    Tasse TARES una Vergogna !
    Tasse Regionali una Vergogna !
    Tasse Comunali una Vergogna !
    I.V.A., Prezzi di Luce, Gas, Benzina, Generi di prima necessita’ in aumento, una Vergogna !
    Rivalutazione Pensioni una Vergogna !
    Aumento disoccupati una Vergogna !
    Ceto medio sparito una Vergogna !
    Aumentati i Poveri una Vergogna !
    Eliminazione Province una Vergogna !
    Diminuizione Politici, Abolizione una Camera una Vergogna !
    Diminuzione Stipendi a Tutti i Politici una Vergogna !
    Abolizione Liquidazioni ai Politici una Vergogna.
    Revisione Prima Pensione ai Politici, Abolizione Seconda Pensione , Abolizione Terza pensione, Etc.. Una Vergogna !
    Abolizione di Tutti i privilegi, Uffici, Segreterie, Auto Blu’, Scorte, ai Partiti Defunti Una Vergogna !
    Dopo Esito Referendum di Abolizione Finanziamento ai Partiti una Vergogna !
    Agenda Monti = Tutto e Niente = Una Vergogna !
    SiamoLogiciPerdiana , il 03/01/2013 ore 16:19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *